Villa Pliniana

Giostra film è stata selezionata dal gruppo PIR (la Petrolifera Italo Rumena) per realizzare una serie di video destinati al web che presenteranno la storica Villa Pliniana e il suo complesso.

La Villa, la cui costruzione iniziò nel 1573, si trova nella zona occidentale del lago di Como e grazie ad un importante lavoro di conservazione architettonica che valorizza la struttura originale coniugando soluzioni architettoniche moderne, diverrà una residenza esclusiva dotata di un centro benessere in cui gli ospiti potranno godere dell’incanto della natura circostante, della posizione unica che garantisce grandissima privacy e del fascino della sua storia.

Il nome Pliniana deriva dalla fonte che per la prima volta fu studiata dallo scrittore e naturalista latino Plinio il Giovane. La fonte scaturisce da una grotta interna al corpo principale della villa e ha la peculiarità di essere intermittente. Il fenomeno fu studiato, tra gli altri, anche da Leonardo da Vinci.

La villa è stata visitata da numerosi personaggi tra cui Napoleone, Shelley, Stendhal, Foscolo, Rossini e Churchill e celebrata in molti dipinti ed opere letterarie.
Il regista Mario Soldati ambientò, nel 1942, in questo luogo unico il film Malombra tratto dal romanzo di Antonio Fogazzaro.