Di che colonia sei?

di Riccardo Marchesini
Documentario – Italia –  Colore – 57’

Sinossi

Sul lungomare della riviera romagnola, la vegetazione si infittisce e le nuove palazzine sul mare lasciano spazio a ruderi ed edifici del tempo che fu. È ciò che rimane delle colonie estive in cui soggiornarono, negli anni in cui furono attive, migliaia di bambini.
Rosetta, 87 anni, ritorna nella cittadina di Cattolica per rivedere il luogo in cui trascorse la sua travagliata infanzia. Nel giugno del 1940 quella che avrebbe dovuto essere una breve vacanza voluta dal Duce per lei e per altri 13 mila bambini di famiglie italiane trasferitesi in Libia, a seguito dello scoppio della guerra, si trasformò in una permanenza forzata di oltre cinque anni, lontana da casa e dai genitori, in quelle strutture “vacanziere” volute dal regime fascista.
Nella vicina Colonia Bolognese sul lungomare di Rimini, Raffaella, Luciana, Alessandro, Morena, Amedeo, Ezia, Angelica, Anna Maria e Sandro si ritrovano attorno a un tavolo, nella struttura oggi completamente abbandonata, per ricordare gli anni del dopoguerra quando trascorrere le vacanze in colonia significava vedere il mare per la prima volta, mangiare tre volte al giorno, assaporare la prima libertà lontani da casa, ma anche fare i conti con il rigido regolamento.
Infine nella fatiscente Colonia Varese a Milano Marittima, avvolta da una fitta vegetazione che si è riappropriata dei propri spazi, un architetto progetta un’avveniristica riqualificazione, un gruppo di aspiranti “archeologi” recupera oggetti appartenuti alla storia di quel luogo e un fotografo documenta il disgregarsi di questi spazi abbandonati. Ma la decadente colonia ha ancora un inquilino: Josè, con materiali di recupero, ha costruito fra i ruderi dell’edificio la sua incredibile abitazione in cui vive da vent’anni.

Crediti

Soggetto e regia RICCARDO MARCHESINI
Sceneggiatura RICCARDO MARCHESINI
Consulenza autoriale PAOLA RUSSO, LUCA VILLA, ILARIA RUGGER
Produttori esecutivi GIANGIORGIO MARCHESINI, VALERIA PARI
Direttore della fotografia MIRCO SGARZI (AIC), SALVATORE VARBARO
Musiche originali FEDERICO MECOZZI, CRISTIAN BONATO
Montaggio RICCARDO MARCHESINI

 

Con gli interventi
ROSETTA DI SILVESTRE
Acquario di Cattolica – Ex Colonia Marina XXVIII Ottobre – Cattolica

 

RAFFAELLA AMADORI
LUCIANA CAVALLARI
ALESSANDRO COSI
MORENA GHERARDI
AMEDEO MANIERI
EZIA SIBANI
ANGELICA TROTTA
ANNA MARIA TROTTA
SANDRO VANELLI
Ex Colonia Marina Bolognese – Rimini

 

MIRCO MONTANARI
ANDREA OLIVA
LORENZO MINI
JOSÈ
Ex Colonia Marina Varese – Milano Marittima

Press book

SCARICA PRESS BOOK

Trailer

Locandina

Galleria

Contact

Restiamo in contatto

per informazioni sui nostri servizi
Giostra film S.r.l. | Via Mascarella 98 | 40126 Bologna (BO)
Tel. 051.251594 – Mobile 348.2460647 – e-mail giostra@giostrafilm.it
P.IVA 04131590376 – C.F. 04131590376 – REA BO344244

Spaghetti-Western

Spaghetti-Western

Spaghetti-Western è la prima agenzia video specializzata nella creazione e realizzazione di contenuti per promuovere e valorizzare le eccellenze turistiche, eno-gastronomiche e tutto il buono che ruota attorno al mondo del Cibo.

Visita il sito spaghetti-western.it

Newsletter

Per rimanere aggiornato iscriviti alla Newsletter di Giostra film

Giostra film

Produzioni video. Siamo originali e creativi. Usiamo le immagini per comunicare e pieghiamo la tecnologia alle buone idee. Amiamo il cinema, la televisione, internet e la pubblicità: ci piace comunicare e ci piace trovare il giusto sguardo per presentare ciò che ci circonda.

1999-2020 © Giostra film
Contact