Voci in nero su Sky

Venerdì 13 Novembre, alle ore 23.10, Sky Arte trasmette, per la prima volta in televisione, il documentario Voci in nERo diretto da Riccardo Marchesini e prodotto da Giostra film nel 2012.

Anche l’Italia ha il suo lato noir: questo film presenta una misteriosa Emilia-Romagna, le cui atmosfere hanno ispirato romanzi e cinema di genere. Dimenticate una terra descritta come solare e paciosa…
C’è un’altra Emilia e c’è un’altra Romagna. Quella delle riviera invernale e solitaria, quella degli Appennini abbandonati e ripopolati dai lupi, quella delle periferie abitate da nuove etnie, quella delle stragi, delle bande e del dolore che non si cancella.

Voci in nERo, scritto con Antonella Beccaria e interpretato dall’attore e doppiatore Luca Biagini, racconta il lato oscuro di un territorio, quello che gli scrittori di noir hanno ben documentato nei propri romanzi fondendo la suggestione letteraria con la denuncia sociale.

Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini raccontano così le cupe ambientazioni delle proprie storie, tracciando il ritratto di un territorio oscuro, inconsueto, lontano dagli stereotipi da cartolina e tutt’altro che rassicurante in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria, che porta vive le ferite di una cronaca incancellabile.

Vai al trailer

Vai alla scheda di Voci in nERo

Vai alla guida tv di Sky Arte