Vitamine – Storie in compresse lug12

Tags

Related Posts

Share This

Vitamine – Storie in compresse

Vitamine – Storie [in] compresse è una rassegna di cortometraggi proposta per dare voce e spazio al cinema indipendente italiano nel tentativo di far diventare l’esperienza cinematografica individuale fonte di discussione e di interesse collettivo.
Nata nel 2003 per volontà della casa di produzione Giostra film e delle Associazioni Culturali Teorema ed Ondanomala, la manifestazione ha raccolto nel corso degli anni un crescente interesse, ampliando le proprie iniziative e l’offerta, destinata ad un pubblico in continuo aumento.
Vitamine – Storie [in] compresse, si differenzia da tutte le analoghe rassegne di cinema, per il suo originalissimo format, nato per favorire l’incontro e il dialogo fra gli autori, gli interpreti, gli addetti ai lavori e i critici cinematografici.
All’interno della scenografia di Vitamine, che rappresenta il salotto di un informale appartamento studentesco viene proposto, oltre a una proiezione di qualità dei film (in digitale o in 35 mm), anche un vivace, ironico e costruttivo incontro fra i vari partecipanti alla ricerca di strategie per la produzione e la promozione del cinema indipendente italiano.
Questo scambio di idee ed opinioni costituisce il plus della manifestazione e un importante elemento di crescita per autori e filmaker che hanno modo di confrontarsi e conoscersi da vicino.
I critici cinematografici ospiti della manifestazione, che hanno il compito di analizzare e commentare le opere proposte insieme agli autori, assegnano inoltre un premio in denaro all’opera ritenuta più meritevole, al fine di poter contribuire alla nascita di nuove produzioni indipendenti.