Marescotti al cinema da Palì

Sabato 18 Gennaio, Ivano Marescotti e il regista Riccardo Marchesini torneranno a Villanova di Bagnacavallo (Ravenna), paese natale del celebre attore, dove nel 2011 documentarono nel film Buio in sala i resti dello storico cinema Valenti, forzando le saracinesche delle sala chiusa da oltre trent’anni.

Nel documentario, che raccoglie le testimonianze di esercenti e artisti cresciuti nel buio di cinematografi emiliano-romagnoli, sono immortalati i resti di quel cinema di paese ribattezzato “da Palì”, dal soprannome del proprietario, dove tutti gli abitanti di Villanova trascorsero serate indimenticabili di buon cinema.

Nella sala fatiscente, fra le poltrone in legno cosparse di ragnatele, si consumano i ricordi a tratti nostalgici, a tratti esilaranti di Ivano Marescotti che racconta la sua infanzia vissuta al cinema, fra le scorribande con gli amici e le sbalorditive scoperte portate in provincia dalle pellicole cinematografiche d’oltreoceano.

Oggi di quel cinema è rimasta solo la facciata. Recentemente quella sala che era sopravvissuta intatta per decenni è stata abbattuta e gli abitanti del paese ne ricordano gli antichi fasti con una proiezione del documentario di Marchesini che custodisce le ultime immagini di quel loro cinematografo.

L’appuntamento è al Circolo Arci Casablanca di Villanova di Bagnacavallo alle ore 20,30.

Sabato 18 Gennaio 2014 – ore 20,30

Circolo Arci Casablanca
Via Chiesa, 10 – Villanova di Bagnacavallo (RA)

Per informazioni: 320 2721593 – arci.casablanca@libero.it
Ingresso 5 euro

Ivano Marescotti presenta il film

Buio in sala

a seguire dibattito col regista Riccardo Marchesini

Vai alla pagina di “Buio in Sala”

Guarda il trailer di “Buio in Sala”