Il cuore dell’Emilia nel cinema di Avati

“I luoghi immaginati – L’Emilia-Romagna nel Cinema di Pupi Avati” documentario del 2009 diretto da Riccardo Marchesini e prodotto da Giostra film con il contributo della Regione Emilia-Romagna entra a far parte degli extra del Dvd del film “Il cuore grande delle ragazze” ultimo lavoro del Maestro Bolognese.

Il Dvd che raccoglie anche il trailer e il backstage del film contiene la versione integrale del documentario, realizzato per festeggiare i 40 anni di cinema di Pupi Avati, raccontando l’indissolubile legame dell’autore con la propria terra di origine.

Un viaggio nel cinema di Avati, in cui i luoghi, le trasformazioni e il passaggio del tempo sono il pretesto per rievocare aneddoti, storie, situazioni e per parlare della cinematografia del regista emiliano. Un racconto sulla genesi delle opere girate in Emilia-Romagna, sulle difficoltà incontrate nella realizzazione, sulla ricerca di quelle locations che diventarono parte del film, sugli attori e gli incontri più o meno fortunati che ogni lavoro ha portato con sé.

La pagina del documentario