Share This

Gabriele Bonsignori

Grande appassionato di musical sin da bambino è diventato poi uno dei principali esperti e studiosi di musical in Italia.
Ha pubblicato il primo “Dizionario Del Musical” in due volumi edito dalla Dino Audino (Roma), è attualmente docente di Storia del Musical e recitazione (corso junior) presso la BSMT di Bologna (la prima scuola di musical in Italia).
Ha inoltre collaborato per diverse testate giornalistiche sia in Italia che all’ estero, blog, conferenze pubbliche e tesi universitarie.
Parallelamente alla passione e allo studio per il musical, ha anche studiato canto, recitazione e danza presso la BSMT diretta da Shawna Farrell e dopo il diploma ha lavorato subito come attore in numerosi spettacoli di prosa, musical, operetta e teatro per ragazzi, girando tutta l’Italia.
E’ stato nei cast di produzioni teatrali come: Say Why, No No Nanette, Company, Godspell, Al Cavallino Bianco, I Tre Moschettieri, La Vedova Allegra, La Principessa Sissi, Addio Giovinezza, Il Paese dei Campanelli e molti altri girando tutti i maggiori teatri italiani.
Insegna inoltre recitazione specialmente a bambini e ragazzi, maturando varie esperienze sia in scuole pubbliche che private e in centri per disabili.
Ha lavorato come Drama Teacher in Inghilterra, presso il Summer Camp dell’Università di Leicester.
Adatta e scrive testi teatrali, collabora come consulente musicale e assistente alla regia per documentari, video clip musicali e audio-visivi.
Ha prestato la sua voce a un cartone animato educativo e lavora spesso come aiuto-regista teatrale e actor coach.
Recentemente è stato regista del musical per bambini “La Sirenetta” per la SDT Music, tour italiano 2011-2012 e nel 2013 della ripresa del musical “Il Libro Della Giungla”. Ha collaborato nel 2013/14 al programma radiofonico “I Luoghi Sensibili Dell’Ascolto” di Maria Galantino ed è stato aiuto-regista dei documentari “Voci In Nero” e “Paese Mio” di Riccardo Marchesini.