Caro Lucio a Bruxelles

“Caro Lucio ti Scrivo” il film di Riccardo Marchesini, tratto dallo spettacolo di Cristiano Governa e prodotto da Giostra film sarà presentato per la prima volta all’estero.

L’appuntamento è previsto per Lunedì 19 Giugno, alle 19, presso il prestigioso Istituto di Cultura Italiano di Bruxelles, diretto da Paolo Grossi.
L’evento organizzato in collaborazione con il settore Promozione culturale all’estero dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna vedrà la partecipazione del regista Riccardo Marchesini e porterà nella capitale europea il film tributo a Lucio Dalla uscito nelle sale cinematografiche italiane, distribuito da I Wonder Pictures dall’1 all’8 Marzo, in occasione del quinto anniversario della scomparsa del cantautore che proprio a Bruxelles avrebbe dovuto tenere un concerto pochi giorni dopo la sua morte.

“Caro Lucio ti scrivo” racconta le vicende dell’immaginaria postina di Dalla, Egle Petazzoni, che entra in possesso di una serie di lettere indirizzate a Lucio, facendo una sorprendete scoperta: i mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle che hanno deciso di prendere carta e penna per contattarlo.

Grazie alle voci di alcuni dei più importanti interpreti del cinema e del teatro italiano come Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo e Andrea Roncato scopriremo insieme che ne è stato di “Anna e Marco”, chi è “Futura” e come mai si chiama così, che fine ha fatto il “caro amico” a cui Lucio scrive ne “L’anno che verrà” o di Maria la donna narrata nel brano “la casa in riva la mare”.
Fiction e documentario diventano una cosa sola per scoprire Lucio Dalla da un punto di vista inedito: quello dei suoi “figli”. Sullo sfondo, Bologna, com’era e com’è. E, ovviamente, le note immortali di Lucio…

Vai all’evento Facebook dell’Istituto di Cultura Italiano di Bruxelles

Vai al sito dell’Istituto di Cultura Italiano di Bruxelles

Vai al sito della Regione Emilia-Romagna

Locandina Caro Lucio ti scrivo