15 anni di Giostra

Giostra film compie 15 anni. Era settembre del 1999 quando un gruppo di ragazzi, reduci da una serie di fortunati cortometraggi, decisero di fondare una vera e propria società.

Il primo lavoro fu la realizzazione di un piccolo programma televisivo per l’Università di Bologna che cercava di conquistare nuovi studenti per il proprio ateneo.

Poi sono arrivati i primi spot, i filmati realizzati per aziende che ci davano fiducia. Con determinazione abbiamo realizzato corto e mediometraggi, non più home made, ma finalmente con vere e proprie troupe, da professionisti. Abbiamo iniziato a partecipare ai festival, quelli piccoli e poi quelli più importanti e qualche riconoscimento di valore l’abbiamo portato a casa.

Abbiamo sperimentato il videoclip, abbiamo imparato a navigare nel web e abbiamo iniziato ad organizzare i primi eventi.

Un po’ alla volta ci siamo fatti conoscere. Aziende importanti ci hanno dato fiducia e siamo cresciuti, pur restando sempre una piccola realtà, fatta di poche persone, che lavorano mettendo al primo posto la passione.

Sono arrivate collaborazioni e incontri importanti, abbiamo iniziato ad occuparci di documentari, realizzando una serie di film di cui siamo molto orgogliosi e sono arrivate interessanti commesse televisive.

Sono stati 15 anni molto intensi in cui tutto cambiava velocemente e per restare al passo bisognava correre. Sono cambiate le tecnologie ed internet, è cambiato il modo di comunicare, sono cambiati i tempi, i media, è cambiato il mercato.

Siamo cambiati noi. Quei ragazzi sono cresciuti, hanno preso strade diverse, ma chi è rimasto non ha perso la passione e l’esigenza di comunicare e così festeggiamo i nostri primi 15 anni!

Lo facciamo con un nuovo film documentario nel quale crediamo fortemente, Paese mio, che potrete vedere a partire da novembre.

Lo facciamo ringraziando tutti coloro che hanno collaborato con noi e tutte le persone che ci hanno dato fiducia.